Figliolia Claudia
Coordinatore IV insegnamento
È docente a contratto in diritto amministrativo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Collabora con la Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine in “attività di ricerca, analisi e pubblicazioni sui valori fondamentali della società contemporanea nell’ottica di un Umanesimo Digitale”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal 2018 al 2021 è stata assegnista di ricerca presso il medesimo Ateneo. Ha conseguito due Master internazionali: il primo (a.a. 2012/2013) sul diritto globale della concorrenza; il secondo (a.a. 2019/2020) presso l’European Law and Governance School (Atene) ove ha approfondito il tema delle risoluzioni delle crisi bancarie europee.
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di diritto europeo, tra le quali: Il potere di ordinanza durante la pandemia, in Biopolitica, pandemia e democrazia. Rule of law nella società digitale, Vol. I – Problemi di governo, a cura di A. Pajno - L. Violante, Bologna, 2021; The Impact of Pan-European General Principles of Good Administration in Italy, in collaborazione con M. Macchia, nell’ambito del progetto “Pan-European General Principles of Good Administration”, Oxford University Press, 2020; The orderly resolution of failing banks: participation in the proceedings before the Single Resolution Board, in EU executive governance:
agencies and procedures, M. Conticelli, M. De Bellis, G. della Cananea (a cura di), Torino, 2020; La giurisdizione oggettiva nell’Unione Europea, in M. Macchia (a cura di), Quando lo Stato fa causa allo Stato. La legittimazione attiva delle pubbliche amministrazioni, Editoriale scientifica, Napoli, 2019.