Login Utente

Ricorda Password

Scuola Nazionale dell'Amministrazione. L'evento si svolgerà nel corso delle mattinate di mercoledì 17 e giovedì 18 aprile 2024, presso l'Aula Magna SNA "Gianluca Colarusso", in Via Maresciallo Caviglia 24.

L'Italia e l’Europa sono chiamate nei prossimi anni a effettuare enormi investimenti per guidare la transizione nel campo della sostenibilità, per accompagnare la transizione demografica attraverso il finanziamento della sanità e per proseguire nel percorso di transizione digitale. Come possono combinarsi capitali pubblici e privati per fare fronte a queste sfide? Quali sono gli strumenti che la nuova cornice istituzionale propone? Quali sono gli elementi contenuti nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici capaci di promuovere grandi investimenti attraverso il rilancio del partenariato pubblico privato e delle concessioni?

Per analizzare in maggior dettaglio queste questioni, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione organizza insieme alla Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine ETS - due giornate di studio e approfondimento intitolate "La nuova cornice istituzionale e il Codice dei Contratti Pubblici: partenariato e concessioni".

L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Presidente SNA Paola Severino e del Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine ETS, Luciano Violante.

Le due giornate saranno organizzate in due parti ciascuna, ognuna dedicata ad un aspetto diverso della nuova cornice istituzionale del Codice degli appalti e alla presentazione di testimonianze da parte delle principali realtà pubbliche e private del Paese sul PPP e sui grandi investimenti legati a esperienze di partenariato e concessioni nei campi della sostenibilità, sanità e digitalizzazione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento