Login Utente

Ricorda Password

Presentazione

Il Master, in modalità didattica mista (presenza/distanza), offre un quadro sistematico e aggiornato delle norme, nonché le metodologie e gli strumenti applicativi per programmare e gestire procedure di evidenza pubblica e contratti pubblici nelle diverse modalità e ai diversi livelli di governo alla luce delle più recenti novità normative e del PNRR.

Obiettivo formativo è fornire i metodi e gli strumenti necessari ad affrontare le procedure di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, oltreché gli affidamenti in concessione e, in generale, le competenze per fronteggiare la gestione delle fasi di programmazione, di svolgimento ed esecutive di un contratto pubblico.

Tale settore è caratterizzato da una oggettiva complessità e da un quadro normativo in continua evoluzione che necessita di solide basi e di continui aggiornamenti per chi vi opera. Tanto più per coloro che già svolgono funzioni tecniche e decisionali all’interno di amministrazioni (locali e non) che, spesso, necessitano di maggiori mezzi di supporto.

I partecipanti al Master, accanto ai fondamenti teorici ed istituzionali di organizzazione del settore, acquisiranno le competenze giuridiche ed economiche necessarie per partecipare ai procedimenti di scelta del contraente, di definizione dei contratti, nonché di gestione dell’appalto.

Il Master intende perseguire questi obiettivi attraverso un percorso formativo articolato, che utilizzi una metodologia basata sulla descrizione di esperienze concrete, nonché sull'analisi di casi concreti e delle pratiche migliori. Ciò al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti utili al reale miglioramento delle proprie competenze e della capacità di saper gestire procedure complesse in un'ottica di soluzione dei problemi.

PROGRAMMA

La nona edizione del Master "La discipliona dei contratti pubblici" (IX°, a.a. 2023/24) avrà inizio il 19 aprile 2024.
Il calendario delle lezioni verrà fornito man mano e comunicato via e-mail agli studenti.

Il Master è organizzato in sette insegnamenti o aree tematiche così suddivisi:

  1. Il Sistema dei contratti pubblici / The Public Procurement System
  2. L’indizione delle procedure di evidenza pubblica e la partecipazione dei concorrenti / The announcement of pubblic procurement procedures and the partecipation of competitors
  3.  La gestione della gara e l’aggiudicazione / The management of the competition and the adjudication
  4. Il ricorso al partenariato pubblico-privato / The public private partnership
  5. I contratti di affidamento dei servizi pubblici Contracts for Public Services
  6. L’esecuzione del contratto / The execution of the contract
  7. Gli strumenti di risoluzione delle controversie, le norme anticorruzione e la trasparenza nei contratti pubblici / Litigation, anti-corruption and trasparency

 

DESTINATARI

Il Master si rivolge a:

  • laureati di secondo livello e/o vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Ingegneria. 

L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Dipartimento di Management e Diritto. 

STRUTTURA

Il Master ha durata annuale. L’attività didattica formativa erogata dal Master per complessivi 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore di impegno per lo studente, è di 412 ore, di cui 206 ore di didattica frontale (distribuite tra lezioni tradizionali, laboratorio guidato, esercitazioni guidate) e 206 ore in e-learning.

L’impegno didattico e formativo, pari a 412 ore complessive, è così ripartito:

  • 206 ore sono dedicate all’interazione diretta in aula (50%);
  • 206 ore sono dedicate alla didattica e-learning (50%);
  • il restante impegno orario a carico dello studente è finalizzato allo studio individuale e all’elaborazione della tesi conclusiva.

L’obbligo di frequenza è riferito al 100% delle attività e delle prove intermedie in modalità teledidattica e al 75% degli incontri in presenza e frontali in cui la presenza è attestata con le firme degli studenti. Una frequenza inferiore alle percentuali previste comporterà l’esclusione dal Master e la perdita della quota di iscrizione.

Il Master attribuisce un valore di 16 CFU alla tesi finale. Il Master fa uso dei metodi didattici e-learning basati sull’interazione a distanza per l’apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni, organizzate in insegnamenti, sono erogate tramite una piattaforma (dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"). A tale piattaforma sarà possibile accedere tramite password assegnata ad ogni discente all’inizio dell’anno accademico, così da assicurarne l’identificazione in sede di accertamento del test di valutazione in presenza, permettendo altresì il monitoraggio delle attività svolte sulla piattaforma stessa (fruizione delle lezioni on-line, esercitazioni in aula virtuale, chat tra studenti e docenti, forum di discussione).

Lo svolgimento del Master richiede che l’iscritto svolga al termine della fase di studio ed apprendimento di ogni insegnamento le previste prove di verifica in presenza per l’acquisizione dei CFU.

I docenti del Master si avvalgono per la predisposizione delle lezioni a distanza delle forme e dei mezzi teledidattici, secondo prescrizioni curate da esperti della materia con competenze informatiche e multimediali. Inoltre, saranno utilizzate metodologie didattiche attive per il coinvolgimento degli iscritti durante le lezioni a distanza.

L’attività di assistenza e tutorato è effettuata tramite le piattaforme didattiche e la posta elettronica dai docenti, dal tutor del Master e dalla Segreteria didattica attiva presso il Dipartimento di Management e Diritto.

L’attività didattica in presenza è erogata attraverso lezioni, incontri seminariali e di approfondimento o esercitazioni che saranno calendarizzati ad avvio del Master.

VERIFICHE INTERMEDIE E FINALE

Al termine di ciascun modulo didattico il partecipante dovrà sostenere una prova di verifica del profitto. Tale prova consisterà in un test in autovalutazione a distanza e una prova scritta di verifica in presenza. La valutazione sarà espressa in trentesimi, con eventuale menzione di lode. Per superare la prova sarà necessario ottenere la valutazione minima di 18/30.

A conclusione del Master è prevista una prova finale consistente nella discussione di una tesi su un argomento scelto tra quelli trattati nel programma. La valutazione finale sarà espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode. Per il conseguimento del titolo è necessario ottenere una votazione minima di 66/110.

La prova finale per il conseguimento del Diploma di Master consiste nella redazione e discussione di un elaborato su un argomento individuato dallo studente tra quelli oggetto del programma del Master.