SosCer
Una comunità energetica rinnovabile (c.d. CER) è una forma particolarmente vantaggiosa di organizzazione nascente dalla cooperazione tra singoli o comunità di cittadini, imprese ed enti pubblici, nell’ottica di realizzare una transizione verso un modello sostenibile di produzione e consumo di energia rinnovabile a livello locale.
Grazie alla CER, la comunità territoriale di riferimento è capace di organizzare la produzione e il consumo di energia a livello locale. Si garantiscono, in tal modo, la condivisione di idee, progetti, volti a condividere e utilizzare in maniera sostenibile le risorse messe a disposizione.
L’esperienza europea e i primi modelli italiani hanno mostrato che è possibile creare reti di condivisione volte a produrre in autonomia e, contemporaneamente, a consentire il consumo di beni e servizi di utilità comune, contribuendo, di tal guisa, allo sviluppo sostenibile del territorio.
Mediante una CER si dà ampio spazio all’autonomia della comunità locale in modo da dotarla di impianti di produzione di energia e di fonti rinnovabili capaci di condurre alla tanto auspicata transizione ambientale ed energetica e, al contempo, assicurare benefici economici e sociali in grado di garantire uno sviluppo e una crescita del contesto territoriale di riferimento.
Il vigente quadro normativo, tuttavia in continua espansione, mostra la CER quale soggetto di diritto autonomo ed indipendente, dotato di quattro caratteristiche specifiche.
Si tratta di una entità che si basa sull’ampio confronto triangolare tra cittadini, imprese ed enti locali di riferimento nel territorio. Gode di struttura aperta, sia in entrata che in uscita, volta a garantire la larga partecipazione a tutti gli interessati. È caratterizzato da un modello di governance democratica tale da consentire il controllo a tutti i consociati. Ma circostanza più importante, è quella per cui persegue l’obiettivo principale di produrre benefici ambientali, economici e sociali a tutti i suoi componenti e alle aree territoriali in cui opera.
Siamo (e viviamo) nel pieno della transizione ecologica, l’obiettivo è quello di mirare ad un futuro sempre più green ed in linea con le esigenze non solo nazionali ma mondiali.
La CER è una delle realtà che sempre più rispecchia i valori sociali che devono contraddistinguere la comunità del domani. Il target sperato consiste nel raggiungere un livello di auto-sufficienza energetica tale da permettere il riconoscimento del ruolo attivo dei clienti finali.
In tale contesto, è chiaro che il ruolo delle CER consente lo sfruttamento costante e continuo di collaborazioni tra pubblico e privato in ossequio al principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 della Costituzione.
Ma solo il futuro e la costante applicazione dei nuovi modelli delle CER potranno confermare l’eventuale apertura agli schemi normativi così come disegnati dal legislatore. E ciò è conseguenza esclusiva della giusta formazione del personale amministrativo capace, successivamente, di dar vita a strumenti di cooperazione virtuosi e adattabili al contesto sociale di riferimento.
In questo nuovo quadro giuridico si pone il gruppo di lavoro SosCer “Sostenibilità e Comunità energetiche”, costituito presso il Dipartimento di Management e Diritto, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, coordinato dal Prof. Marco Macchia e con la collaborazione dei Dottori Anna Giurickovic Dato, Giuseppe Sferrazzo, Manlio Lisanti, e Siria Carrara.
Lo scopo è fornire supporto giuridico, legale ma soprattutto operativo nell’ambito di creazione, formazione, strutturazione e gestione di una CER. Il criterio è quello di orientare le scelte amministrative in virtù di pareri adottati sul modello concreto da attuare, nell’ottica di perseguire criteri e misure individuate del legislatore nazionale ed europeo verso un futuro sempre più vantaggioso e innovativo per il settore delle energie rinnovabili.
Il nostro lavoro è guidato dai nuovi principi ispiratori della materia, in continua espansione e incoraggianti la creazione di nuove Comunità, laddove, al contempo, l’attuazione è riservata alla struttura amministrativa e alla collettività territoriale di riferimento.
I nostri studi vanno di pari passo con le vostre scelte. Il nostro aiuto è attuabile solo con la sana collaborazione e cooperazione dei futuri protagonisti della Comunità energetica.
Noi siamo pronti, adesso tocca a voi!